Scherzo o son desto?

su facebook ci sono gruppi che si dedicano a criticare.
Voi non lo sapete, ma se vi è capitato di scrivere un’inesattezza, potreste essere messi alla berlina e guardati in cagnesco.
(Vostra eccellenza che mi sta in cagnesco per que’ pochi scherzucci di dozzina, e mi gabella per anti-tedesco perchè metto le birbe alla berlina …!)
Magari l’inesattezza l’avete scritta volutamente, pensando di fare uno scherzo agli amici … ed invece qualcuno prende sul serio il vostro scritto e scatena la campagna ossessiva contro di voi.
Dopo l’errore vero della targa Azelio Ciampi, qualcuno ha pubblicato una targa falsa con scritto “via C’è Guevara” … ed i commmenti non si sono fatti attendere.
Mi chiedo: ma quelli abituati a criticare chi sbaglia, non si accorgono che talvolta sono loro stessi vittime di un qualche scherzo?
Così mi è nata l’idea di fotografare la targa che c’è a Milano in “VIA DELLA SCALA” (sì, quella che da proprio sul Teatro più famoso al mondo!) … e postarla con una domanda: “ma non si chiamava Delia Scala?”
Non vi dico la pioggia di critiche che mi sono arrivate, come fossi l’ultimo degli stupidi.
Quando, dopo un po’ di commenti, ho rivelato: “grazie per aver partecipato al mio test. Volevo verificare in quanti fossero in grado di distinguere un post comico da uno serio”, mi aspettavo qualche risata ed un po’ di esami di coscienza tra chi è sempre convinto di avere un’intelligenza superiore per cui tutti gli altri sono sempre e comunque esseri inferiori … ed invece sono stato sbattuto fuori dal gruppo.

Paolo Federici

Informazioni su Paolo Federici

La migliore soddisfazione è sbagliare apposta per dare agli altri l'illusione di essere superiori.
Questa voce è stata pubblicata in Almanacco, Arte, Controcorrente, Cultura, Generale, Quiz, Teatro. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...