L’almanacco del giorno

compilato per hobby da Sergio Laura

*27 Novembre*

—  NOTE:
.. ADA LOVELACE, Figlia di Lord Byron, madre di tutti i programmatori. (1852)

— DICHIARAZIONE INDIPENDENZA USA

— OPERZIONE TIFONE E LE IDEE DI KARL ERNST HAUSHOFER (1941)

— BATTAGLIA DI GONDAR (1941)

— PAOLO VI (il suo genio, alcune sue gesta)

——

8 a.C – *Moriva Orazio* ( Quintus Horatius Flaccus)

450 – *Moriva Galla Placidia.*
E’ stata un’imperatrice romana, figlia dell’imperatore Teodosio I (che regnò dal 378 al 395) e della sua seconda moglie Galla.

Nipote di tre imperatori, figlia di uno, sorella di due, moglie di un re e di un imperatore, madre di un imperatore e zia di un altro, la nobilissima Galla Placidia *fu dapprima ostaggio presso i Visigoti, poi loro regina* ; il suo matrimonio con re Ataulfo e la nascita del loro figlio Teodosio rientrarono in una politica di avvicinamento tra barbari e Romani, ma la morte del bambino e quella del sovrano posero fine a questa possibilità.

1095 – Al Concilio di Clermont-Ferrand, *papa Urbano II invoca il sostegno di tutte le forze cristiane in Europa per aiutare l’imperatore bizantino Alessio I Comneno* a respingere l’attacco dei turchi selgiuchidi alle porte di Costantinopoli. L’evento è considerato l’avvio della Prima crociata.

1701 – Nasceva *Anders Celsius* , scienziato e astronomo svedese. Nel 1742 propose una scala di temperatura, ora universalmente adottata e la cui unità di misura prende il nome di grado Celsius in suo onore. († 1744)

1746 – Nasce *Robert R. Livingston* , membro della commissione dei cinque che redigerà la dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti:

1798 – Si combatte la Battaglia di Terni, tra un contingente dell’esercito della Prima repubblica francese, inviato dalla Francia per sostenere la Repubblica Romana, e dal contingente inviato dal Regno di Napoli per restaurare l’autorità papale. La vittoria fu francese.

1826 –  *John Walker* di Stockton on Tees *inventa il fiammifero* scoprendo che, strofinando contro una pietra un pezzo di legno trattato con potassio e antimonio questo s’infiamma. 

1852Moriva *Ada Lovelace*, la madre di tutti i programmatori

1868 – *Guerre indiane, battaglia del Washita:* il 7º cavalleria del tenente colonnello George Armstrong Custer attacca l’accampamento dei Cheyenne meridionali di Black Kettle lungo il fiume Washita.

*1871* –  In un’aula di Palazzo Montecitorio, frettolosamente allestita, si tiene la *prima riunione romana del Parlamento Italiano*. L’aula (in legno e ferro, realizzata nel cortile a emiciclo del Palazzo da Paolo Comotto) diventa la *Camera dei Deputati*.

1895
– *Istituito il Premio Nobel*

_«…il capitale, dai miei esecutori testamentari impiegato in sicuri investimenti, dovrà costituire un fondo i cui interessi si distribuiranno annualmente in forma di premio a coloro che, durante l’anno precedente, più abbiano contribuito al benessere dell’umanità»._  Sono le ultime volontà del chimico svedese Alfred Nobel

–  *Moriva Alexandre Dumas (figlio)*

Figlio naturale del romanziere francese Alexandre Dumas e della sartina Catherine Laure Labay con cui aveva avuto una relazione, fu riconosciuto dai genitori soltanto nel 1831. Dopo una sofferta battaglia legale fu affidato al padre. Nel 1844, a Parigi, conobbe Marie Duplessis che divenne la sua amante e fu ispiratrice del suo più conosciuto romanzo, *“La signora delle camelie”*

1912 – La Spagna dichiara un protettorato sulle coste settentrionali del Marocco

1921 – Nasceva *Alexander Dubček*


1941
 –
Seconda guerra mondiale:inizia l’ *Operazione Tifone* . *Panzergruppe 4 e 2 accerchiano Mosca* fino a raggiungere il capolinea dei tram di Mosca a Chimki, ritrovandosi a 30 km dal Cremlino.

– *Con la Resa di Gondar, l’Italia perde l’Africa orientale* (eravamo entrati in guerra il 10 giugno)


1953  – *Nasce Steve Bannon.* Il destino di Steve Bannon, poiché indissolubilmente legato a quello del Trump elettorale, era stato previsto con grande anticipo da Limes.

_Nazionalista economico e protezionista, l’ormai ex capo stratega della Casa Bianca  *persegue da tempo la fine dell’impero americano, in favore del ritorno degli Stati Uniti allo status di «Repubblica convenzionale»*.  Proposito abbracciato e magistralmente cavalcato dallo stesso Trump, fino a sconfiggere Hillary Clinton._
1957 – Guerra Fredda: il primo ministro indiano Jawaharlal Nehru si appella a Stati Uniti ed Unione Sovietica per cessare i test nucleari e iniziare il disarmo nucleare, dichiarando che una tale azione _”salverebbe l’umanità dal disastro finale“_

1960 – Nasce Yulia Tymoshenko, primo ministro dell’Ucraina tra il 2007 e il 2010.

1962 – Italia: *nazionalizzazione dell’energia elettrica*. (Governo Fanfani)

(Nota personale: A quei tempi compravano, oggi vendono)

1965 – Guerra del Vietnam: Il Pentagono dice al presidente statunitense Lyndon B. Johnson che, per far sì che le operazioni pianificate abbiano successo, il numero di soldati americani in Vietnam deve essere incrementato da 120.000 a 400.000

1970 – All’aeroporto di Manila il *pittore boliviano Fusheng Benjamin Mendoza,* travestito da prete, *ferisce* lievemente con un coltello *Papa Paolo VI* . A bloccare l’attentatore è il segretario del pontefice, Pasquale Maggi.

1971 –  *La sonda russa Mars 2 raggiunge Marte, ma* mentre il modulo Orbiter entra con successo nell’orbita del pianeta, la sonda Lander si schianta al suolo durante l’atterraggio

1975 – *Ross McWhirter, cofondatore col fratello Norris del Guinness Book of Records,* muore in un attentato dell’Ira.
1978 – Viene fondato il Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk). 

1989Un aereo della compagnia colombiana Avianca partito da Bogotá e diretto a Cali esplode in volo. Muoiono i 101 passeggeri e i 6 membri dell’equipaggio. Responsabile dell’attentato è il cartello di Medellín guidato da Pablo Escobar, che sperava di uccidere il candidato presidenziale César Gaviria. Quest’ultimo non salì sull’aereo e successivamente divenne presidente.

1990 – *L’Italia firma gli Accordi di Schengen* , sottoscritta cinque anni prima da Olanda, Belgio, Lussemburgo, Germania e Francia. L’accordo prevede l’eliminazione graduale dei controlli alle frontiere dei paesi. Per gli italiani il “libero transito di merci e persone” nell’Unione europea si realizzerà 8 anni più tardi.

1991 – Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite adotta la *Risoluzione ONU 721* , che porta alla *creazione di operazioni di peacekeeping in Jugoslavia* .

2002 – *Primi casi di SARS* (Severe acute respiratory syndrome)

2005 – Il fiume Tevere esonda in Umbria e a Roma raggiunge i 12 metri, livello record che viene superato solo dai 12 metri e 41 centimetri del 1986
2006 – La Camera dei comuni canadese approva una mozione che riconosce il Québec come una nazione del Canada.
Come il Québec può diventare sovrano. E’ un bel articolo su questa regione (strategica per il Canada) sulla rivista Limes n. 3 del 1995.

||||||||||||||||||||||
*NOTE*

*ADA LOVELACE:* 

La madre di tutti i programmatori, prima a comprendere le molteplici possibilità di quella che ai suoi tempi erano soltanto macchine di calcolo.
*Nata* a Londra e qui scomparsa nel novembre del 1852, *Augusta Ada Byron* (figlia del poeta Lord Byron, in seguito acquisì il cognome del marito conte di Lovelace), scoprì presto l’amore per i numeri, con cui prese confidenza grazie alla madre Anne, matematica.
La scintilla scoccò quando si trovò davanti alla  _macchina analitica di Charles Babbage_ . Gli studi che ne ricavò mostrarono il *primo esempio di algoritmo della storia*, anticipando nel contempo il concetto di “intelligenza artificiale”.

*DICHIARAZIONE DI INDIPENDENZA USA*
DALLA RIVISTA LIMES l’incipit della dichiarazione:

_ When in the Course of human events it becomes necessary for one people to dissolve the political bands which have connected them with another and to assume among the powers of the earth, the separate and equal station to which the Laws of Nature and of Nature’s God entitle them, a decent respect to the opinions of mankind requires that they should declare the causes which impel them to the separation.
We hold these truths to be self-evident, that all men are created equal, that they are endowed by their Creator with certain unalienable Rights, that among these are Life, Liberty and the pursuit of Happiness._

*OPERZIONE TIFONE E LE IDEE DI KARL ERNST HAUSHOFER*
Nel 1941 – già prima dell’operazione Barbarossa –Haushofer abbandonò il modello delle panregioni per immaginare un mondo bipolare in funzione antibritannica. Al blocco anglo-americano si sarebbe dovuta contrapporre una grande area dalla Germania al Giappone: questi due Stati avrebbero costituito le due agguerrite estremità poste a difesa di un pacifico territorio che comprendeva l’Europa centrale e l’Unione Sovietica.

Poiché il trattato tedesco-sovietico di Monaco era ancora in vigore, la concezione di Haushofer prevedeva l’unione volontaria delle entità statali comprese nel «blocco continentale» che andava dalla Germania al Giappone; ma questa sua costruzione venne spazzata via dall’invasione dell’Urss.

*BATTAGLIA DI GONDAR*
La battaglia di Gondar fu una battaglia della seconda guerra mondiale combattuta in Etiopia, a Gondar, nella regione dell’Amhara dal 10 maggio al 30 novembre 1941. Rappresentò la fase finale della Campagna dell’Africa Orientale Italiana (1940-1942) e vide contrapposti gli schieramenti italiani e anglo-abissini.
Di fronte alla travolgente Controffensiva britannica in Africa Orientale Italiana il Viceré d’Etiopia Amedeo di Savoia diede alle sue truppe l’ordine di proseguire la lotta nei ridotti dell’Amba Alagi, del Galla Sidama e dell’Amhara.
Il 23 novembre gli inglesi arrivarono sotto Gondar, il cui presidio era sguarnito poiché diversi ascari avevano disertato non avendo più ricevuto la paga. L’unico caccia Fiat CR.42 “Falco” ancora funzionante partì per un’azione sul più vicino campo di aviazione inglese, e il pilota, Ildebrando Malavolta, morì nell’azione. I sudafricani resero onore il giorno seguente lanciando sul campo un messaggio con scritto “Un omaggio al pilota del Fiat; è stato un valoroso – South African Air Force”[7].

*PAOLO VI*
Il gusto e il genio di Paolo VI per gesti di apertura di profondo significato simbolico hanno caratterizzato il suo pontificato. Montini, infatti, fu il papa dello storico abbraccio, a Gerusalemme, dopo nove secoli di incomunicabilità, con il patriarca ecumenico Athenagoras; fu colui che, ormai anziano, nel 1975, si inginocchiò davanti al metropolita Melitone, inviato a Roma da Costantinopoli, e gli baciò i piedi; fu il pontefice che decise di donare al papa Shenuda III della Chiesa copta d’Egitto le reliquie, conservate a Venezia, dell’evangelista Marco, che quella Chiesa venera come il proprio fondatore. In questo senso, un gesto di grande valore simbolico nei confronti dell’ortodossia russa, le cui corde profonde si lasciano toccare con disponibilità da questo tipo di messaggi, non potrà che favorire il processo di riavvicinamento tra le due Chiese.

Informazioni su Paolo Federici

La migliore soddisfazione è sbagliare apposta per dare agli altri l'illusione di essere superiori.
Questa voce è stata pubblicata in Almanacco, Generale. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento