Dedicato a cinque sconosciuti

ho dovuto subire un’operazione non da poco che ha comportato la necessità della trasfusione di ben cinque sacche di sangue.
Voglio dire grazie di cuore a quei cinque sconosciuti: mi hanno “regalato” il loro sangue dimostrando che esiste anche un mondo fatto di generosità, solidarietà, disponibilità, altruismo e fratellanza universale.
Non conosco quale sia il colore della loro pelle, quale sia il loro paese di origine, quale sia la loro età, quale sia la loro idea politica, quale sia la loro vita …
So che hanno dedicato parte del loro tempo per andare a donare il “loro” sangue.
Ed è grazie a loro ed a tante persone come loro se la vita vale ancora la pena di essere vissuta.
Però qualcosa, anche solo a livello inconscio, deve essere successo, perché ho queste cinque canzoni che mi rimbalzano in testa:
Io non ti conosco, io non so chi sei …
Ho il tuo sangue nelle vene, e ti porto nel mio cuore …
C’era una ragazzo, che come me, amava i Beatles ed i Rolling Stones …
Ci vuole pioggia, vento e sangue nelle vene, e sangue nelle vene, e una ragione per vivere, per sollevare le palpebre.
Studentessa universitaria, sfiori la tua pancia, dentro c’è una bella novità, che a primavera nascerà per farti compagnia.
Dal che ho dedotto che:
Il primo donatore deve avere almeno passato i cinquanta
La seconda è una donna, anch’essa già oltre gli “anta”
Il terzo è un sognatore (ed i sognatori, si sa, non hanno età!)
Il quarto un ragazzo di oggi
La quinta una studentessa universitaria (da poco … incinta)
Ci avrò azzeccato?
Se non altro mi hanno dato la voglia di tornare a sorridere alla vita!
Che non è certo cosa da poco.
Paolo

(p.s.: tranquilli, sono già rientrato al lavoro più forte e più sano di prima!)

Questa voce è stata pubblicata in Arte, Cultura, Sanità. Contrassegna il permalink.

Rispondi

