10 euro e la TIM

mio suocero (considerato che io ho già passato i 60, potete immaginare lui …!) ha cambiato cellulare, numero ed operatore telefonico e da mesi NON utilizza più il “vecchio” numero di telefono né il vecchio cellulare (anche perché quel telefono si era rotto e non funzionava più).
Ha chiamato la TIM per disdire quell’utenza inutilizzata ma si è trovato davanti un muro iper-burocratizzato.
Così la TIM si ostina a mandargli nuovi addebiti.
Gli è arrivata dunque una richiesta di pagamento per 10,94 euro quale canone bimestrale.
Mi ha chiesto un aiuto ed io ho fatto avere alla TIM la disdetta (via fax) specificando che QUEL numero di telefono non viene più utilizzato da mesi.
La TIM oggi risponde scrivendo che “in merito alla segnalazione via fax del 28 febbraio ed agli infruttuosi tentativi di contatto telefonico …” (ma va: hanno provato a cercarlo sul numero di telefono che NON utilizza più da mesi e che è stato rottamato!?) bisogna mandare una raccomandata.
A me è difficile capire perché se chiamano loro sia possibile attivare un contratto telefonicamente, mentre se chiama l’utente (o manda un fax) NON sia possibile la disattivazione (tra l’altro di un numero che risulta inattivo da mesi).
Insomma, io la raccomandata NON intendo farla.
Anche perché il FAX ha valore legale e quindi il FAX inviato (e debitamente “firmato” dall’intestatario … e debitamente ricevuto dalla TIM come loro stessi confermano) deve essere accettato come fosse una raccomandata.
Adesso voglio vedere cosa faranno loro: taglieranno la linea (di un cellulare inutilizzato da mesi)? Apriranno un contenzioso legale (per 10,94 euro)? Continueranno a mandare addebiti anche in futuro?
Vi terrò informati!
Paolo Federici

Questa voce è stata pubblicata in Controcorrente. Contrassegna il permalink.

Rispondi

