il principio di Pareto

magari non sapete che si chiami così, ma certo conoscete la regola del 20 e 80: quella secondo cui l’80 per cento del fatturato la si realizza grazie al 20 per cento dei clienti.
Quella che determina come il 20 per cento della popolazione sia detentrice dell’80 per cento della ricchezza totale.
Quella per cui il 20 per cento dei lavoratori di un’industria fanno l’80 per cento del lavoro.
E si potrebbe andare avanti.
Allora ho pensato: se io ho 100 clienti e quindi 20 sono quelli (buoni) che mi fanno realizzare l’80 per cento del fatturato, mi basterebbe sostituite gli altri 80 clienti (non buoni!) con 4 gruppi da 20 (di quelli buoni).
Così facendo alla fine con uno stesso numero di clienti (sempre 100) otterrei un aumento del fatturato da 100 a 400 (che altro non è che il risultato di 5 x 80)!
Che dite, può funzionare?
Paolo Federici

Questa voce è stata pubblicata in Generale. Contrassegna il permalink.

Rispondi

