Evasione fiscale

tutti tuoniamo contro l’evasione fiscale, poi appena possiamo evadere, evadiamo tutti!
Se viene l’idraulico gliela chiedete la fattura? No, perché altrimenti dovreste pagare l’IVA. E questo “non” pagare l’IVA non è forse evasione fiscale?
Se andate dal dentista gliela chiedete la fattura? No, perché altrimenti dovreste pagare l’IVA. E questo “non” pagare l’IVA non è forse evasione fiscale?
Se vengono a montarvi un mobile a casa, gliela chiedete la fattura? No, perché altrimenti dovreste pagare l’IVA. E questo “non” pagare l’IVA non è forse evasione fiscale?
Se fate un trasloco, gliela chiedete la fattura? No, perché altrimenti dovreste pagare l’IVA. E questo “non” pagare l’IVA non è forse evasione fiscale?
Mi sento dire: “se potessi scaricare l’IVA allora sì che chiederei la fattura!”
Ma se potessi “scaricare” le tasse, matematicamente sarebbe come NON pagarle. Ha senso dire: “pago questa tassa (l’IVA) solo se posso scaricarla, cioè riaverla indietro!”?
Continuare ad incolpare idraulici, dentisti, muratori, commercianti e quant’altro di essere evasori … quando gli accusatori sono i loro stessi complici, è proprio la cartina al tornasole della depravazione tutta italiana nella quale viviamo.
Cominciamo NOI a metterci in regola, chiedendo SEMPRE la fattura e pagando SEMPRE l’IVA. Poi allora potremo, se non altro, protestare.
Paolo Federici

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Generale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Evasione fiscale

  1. Elia ha detto:

    Se viene l’idraulico gliela chiedete la fattura? Sì.
    Se andate dal dentista gliela chiedete la fattura? Assolutamente sì.
    “non” pagare l’IVA non è forse evasione fiscale? Certo che lo è!

    Idraulici, elettricisti, dentisti e qualche altra categoria non sono entrati nell’immaginario collettivo per caso, ma perché evadono in percentuali pazzesche. Ti consiglio di andare su http://www.evasori.info per vedere la mappatura dei mestieri. Di “immaginario” c’è poco. Di “collettivo” tanto… L’evasione fiscale.

    Sono d’accordo sulla complicità della gente ma se al vecchietto poni la questione come risparmio e gran furbata senza fargli capire che se poi ha la pensione da fame è per quel ladro bastardo che gli ruba i soldi in tasca due volte (non gli fa pagare l’IVA e lo priva dei servizi pubblici e non la versa lui rubando alla concorrenza onesta e alle persone con senso della comunità).

    Io sono libero professionista (consulente informatico) e ti dico senza mezze parole che i ladri sono quei colleghi che non pagano le tasse. Andrebbero puniti severamente, sia con mega multe che con reclusione. Punto.

  2. paolofederici ha detto:

    ciò che intendevo dire è che la colpa non è sempre e solo da una parte!
    Anche se, vista la fine che fanno i soldi che versiamo come tasse … siamo fregati due volte!
    🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...